martedì, novembre 25, 2008

Ma sarà vero

che sono una mamma un po'....come mi ha fatto notare mio figlio stamattina, "così così"?
Tutto è nato dal fatto che ieri sera gli ho imposto lo spegnimento della tv alle 21 spaccate, dal momento che al mattino è una lotta alzarlo...ci ho provato e ho pensato: a letto prima si alza prima e senza problemi.........seeeeeeeeeee, un sogno il mio.
stamattina, quando ho tirato giù dal letto Nicolò aveva lo stesso sguardo truce di un T-Rex che non mangia carne da una settimana e si riempie lo stomaco a pomodori ed insalata.
Mi ha guardato, pronto ad azzannarmi un braccio e mi ha detto: tu sei una mamma un po' così così.
Va bene che comandi tu perchè sei una mamma ma tu non mi lasci fare niente e ieri sera mi ha fatto spegnere la televisione che io non avevo sonno.
Lui non aveva cosa? Ma se nel giro di 15 secondo ronfava....e io sono una mamma così così?
Poi, vedendo che la sua rivelazione non mi aveva particolarmente colpito, ha continuato con: la mamma di Lorenz sì che è brava (Laura sei una santa) e lo fa stare alzato fino a tardi e gli fa vedere i cartoni anche al sabato e la domenica, mica come te che mi fai vedere la partita della Juve. Juve schifo.......
E qui sa che colpisce dritto al cuore.
Avrei voluto aprire una piccola parentesi calcistica per far capire a mio figlio quali sono le squadre che fanno schifo, Bologna in testa, ma sapevo che mi sarei tirata la zappa sui piedi da sola, per 3 motivi:
1- avrei perso la lotta contro il tempo e al mattino non me lo posso permettere
2- avremmo finito per litigare (quando si parla di Juve mi trasformo e divento una bambina e posso arrivare a piangere) e sarei arrivata a minacciarlo di non lavargli più le mutande e di non farli più da mangiare se non avesse ritirato lo "schifo" e allora lui, oltre a potermi denunciare all'associazione bambini che odiano il pallone, avrebbe avuto dalla sua anche la nonna....e punto
3- una volta arrivati dai nonni, Nicolò avrebbe detto: nooooonnnnnna, la mamma ha detto che il Bologna va schifo e che è meglio la Juve e allora mia madre, braccio destro occulto di Mancini quando era all'Inter, gli avrebbe detto: di alla tua mamma che il Bologna domenica ha pareggiato (seeeeee sai che soddisfazione?)e la Juve ha perso....e dal momento che la ferita è ancora recente ho preferito lasciar perdere, ma non mio figlio che, mentre finiva di vestirsi, mi ha detto: ma lo sai che le mamme dei miei amici sono dolcissime e gli comperano i dvd di Spy kids, di Jurassic Park 3 gli fanno vedere i gormiti e se scrivono non li sgridano....
Tu mi sgridi sempre e allora io sai cosa faccio?
Lo dico a Babbo Natale che sei stata cattiva e che non ti deve portare nessuno regalo (tranquillo Babbino lo sa da lui che il regalo che vorrei non me lo può portare e quindi devo accontentarmi di sognare) e poi, e qui il T-Rex ha ruggito, non devi coprire i miei Power Rangers che ho disegnato in sala.....e così partendo dalla tv, passando per la serie A, al diabete e Babbo Natale, siamo arrivati ai graffiti preistorici dei muri della sala.
E sì, perchè, io mamma cattiva, anzi cattivissima e juventina e anche un po' così così, amante dei muri puliti e colorati di verde pistaccio o arancio albicocca, mi sono dovuta arrendere all'evidenza dei fatti ed avere una parete adibita a "caverna" dell'uomo preistorico, con tanto di graffiti colorati ed incomprensibili all'occhio umano, ma di grande valore per Nicolò.



Questi sono i Powers Rangers, che abitano, oramai da un anno, in sala e che io, mamma "così così" e di certo non dolcissima e acida, vorrei eliminare, con sommo sdegno di mio figlio, con una bella passata di verde pistacchio, per rendere la parete "normale" e priva di graffiti......
Ma sarà poi vero che sono una mamma juventina e così così?
Nicolò è davvero convinto di sì.

Buona giornata

Mely

8 commenti:

Tamara ha detto...

Mi hai fatto morire dal ridere!! sei troppo forte e troppo forte è il tuo piccolino! Consolati, anche la mia bimba trova sempre da ridire e spesso se ne esce che la mamma ti tizia o caio è migliore.. come si dice l'erba del vicino è sempre più verde..!!

mely ha detto...

Tamara dici che è un po' come la verdura della scuola?
Quella è sempre buonissima, mentre la mia ha sempre un sapore strano........mah, sarà

Unknown ha detto...

puoi dire a Nicolò che al mondo esistono le mamme così e così juventine, ma esistono pure quelle così, così, così e così e pure juventine che la televisione non la fanno vedere neppure alle figlie di 15 anni perchè se no alla mattina non si alzano... dici che gliene frega qualcosa??? Certo che siete una bella coppia!!!

barbara ha detto...

se ti può consolare, anche se può consolare tuo figlio Nicolo' i miei figli hanno non solo una mamma così così che fa spegnere la tv alle 20,30 ogni sera (sennò col cavolo che si alzano la mattina) e alle 21 solo ven e sabato, ma addirittura una mamma che fa mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno e che ha bandito da casa schifezze, dolciumi e bibite gasate (a volte alle feste quando bevono la coca mi sembrano i bambini degli ex regimi comunisti a contatto con la corruzione occidentale!LOL!). Per cui sono certa che al racconto di tali brutture tuo figlio ti eleggerà mamma dell'anno...e sarà meglio che i miei figli non leggano dei tuoi graffiti, potrebbero venir loro strane idee in testa! un bacio da una mamma che odia il calcio, ma segue la Juve perchè ha un marito Juventino...

Marevan ha detto...

Beh, un pochino tuo figlio ha ragione.....LA JUVE FA SCHIFO !! Ah, ah, ah !! Scusa sai,ma io tifo Bologna (che lo so che fa schifo sul serio ma almeno e' la squadra della nostra citta' !!)
P.s: Davide ,quando era piccolo, quando gli chiedevo "cos'e' la Juve?" lui rispondeva "Cacca" !!

Paola P ha detto...

Mely sei proprio uno spasso.
Simone è ancora nella fase sei la mia mammina bella, anche se qualche sei cattiva inizia a rifilarmelo!!!
In compenso, soprattutto per fare dispetto al papà interista, forza Juve lo grida a squarciagola!

Federica ha detto...

Che piacevole !!!! Non solo belli i lavori che fai ...ma quando racconti le tue "avventure" quotidiane, me le immagino!!!! Grazie Mely di condividerle...

Tatiana ha detto...

Di alla piccola peste che deve stare attento a quello che l'aiutante di Babbo Natale potrebbe dire a BN (alias Babbo Natale)
:-)